Nell'articolo di Agenda Digitale - Digital360 Paolo Anselmo e l'avvocato Giovanni Marra, rispettivamente Presidente e Componente del Comitato Tax &Legal  di IBAN, si soffermano sul dibattito riguardante la riforma dell’ecosistema startup italiano, ritornato attuale in Commissione Finanze alla Camera con il #DLCentemero.

Si tratta di una proposta di aggiornamento dello #StartupAct, introdotto oltre dieci anni fa con il DDL 170, con 4 articoli incentrati prevalentemente sulla leva fiscale a sostegno degli investimenti.
clicca sul link per leggere l'articolo 
https://www.agendadigitale.eu/startup/oltre-lo-startup-act-la-leva-fiscale-come-sostegno-per-gli-inv...

IMPRESA INNOVATIVA: LE OPPORTUNITA' DEL MERCATO IN ATTESA DELLA rIFORMA

Si è svolto lo scorso lunedì 8 maggio a Milano un evento dal titolo “impresa innovativa: le opportunità del mercato in attesa della Riforma”.

L’evento è stato un momento di confronto e condivisione tra i vari player dell’ecosistema innovativo nel corso del quale i vari attori della filiera del venture capital hanno potuto raccontare la propria esperienza e illustrare il proprio contributo alla crescita dell’ecosistema innovativo.

L’iniziativa è stata promossa da Giovanni Marra, consulente legale per imprese e da IRTOP Consulting primario operatore specializzato nella quotazione di PMI, rappresentato dalla Senior Manager Ing. Floriana Vitale.

Alla presenza di numerose startup e operatori del venture capital hanno partecipato i player leader dell’innovazione e in particolare Digital Magics business incubator leader in Italia, IBAN, il più rappresentativo network di business angels, Mamacrowd, piattaforma di equity crowdfunding del Gruppo Azimut, Step Venture esponente dei Venture Capital funds, IR TOP Consulting operatore di riferimento in Italia per le IPO di piccole e medie imprese, e due testimonianze di successo Redelfi, cresciuta attraverso la quotazione in Borsa, e Vicerversa, scaleup di forte sviluppo grazie al supporto di business angels e venture capitalist.


È disponibile on-line il terzo ebook della collana “percorso startup” edito da Maggioli e dedicato alla fase di scale up.

Il curatore di questa collana è l’Avv. Giovanni Marra, consulente legale di impresa, il quale coinvolgendo un pool di professionisti, ha avuto l’intuizione di dedicare un ebook per ciascuna fase del ciclo di vita della start up realizzando un vero e proprio percorso approfondito e dedicato all’impresa innovativa.

Il terzo ebook della collana si pone l’obiettivo di descrivere in modo pratico e diretto il rapporto tra investitore e fondatore sotto diversi punti di vista e con diversi spunti pratici. Un’opera, dunque, innovativa nell’approccio che si rivolge agli operatori quali fondi di venture capital, business angel, startupper, advisor.